Lucéram Natale in Costa Azzurra

 

Unimmersione nellatmosfera natalizia e nella tradizione provenzale a Lucéram, il villaggio del presepe, per un Natale indimenticabile in Costa Azzurra.

 

Lucéram Natale in Costa Azzurra

Nell’immaginario collettivo la Costa Azzurra evoca sovente immagini di lusso sfrenato, di spiagge assolate frequentate dalla jet set ed eventi di grande portata come ad esempio il Carnevale di Nizza o la Fête des Citrons di Mentone.

In realtà le cose stanno diversamente. A volte basta allontanarsi di pochi chilometri dalla costa per trovare luoghi ancora autentici e pressoché inalterati dal turismo di massa. Lucéram è uno di questi luoghi. Se avete deciso di trascorrere le vacanze di Natale in Costa Azzurra, non potete assolutamente perdeverlo.

Come un presepe

Situato a circa 20 km da Nizza ed arroccato a 650 m sulla collina sovrastante la valle del Paillon, su quella che nel passato fu la “Rotta del Sale”, questo borgo medievale, col suo dedalo di stradine e passaggi a volta e accessibile unicamente a piedi, assomiglia davvero a un presepe.

Forse sarà questa una delle ragioni per cui ogni anno, da dicembre a gennaio, Lucéram ospita l’ormai celebre Circuit des crèches, un’esposizione che conta più di 450 esemplari di presepe da scoprire, rigorosamente a piedi, percorrendo le stradine del villaggio addobbato a festa.

 

Lucéram e il circuito del presepe

Per le stradine di Lucéram

Al di là della tradizione

Alcune opere sono fedeli alla tradizione e riproducono accuratamente lo scenario del classico villaggio provenzale di qualche secolo fa, attorno a cui gravitano i suoi personaggi tipici (che qui chiamiamo Santons), intenti a svolgere i loro altrettanto tradizionali mestieri.

I Santons

I Santons

 

Riconosciamo il fornaio, la lavandaia, il tamburino, il pescatore, ma anche il paffutissimo angelo Boufareu che suona la tromba, Lou Ravi ( ossia lo scemo del villaggio) con le braccia levate al cielo, Lou Curat (il prete) e Lou Maire (il sindaco). Altre opere sono un po’ meno convenzionali, come ad esempio il presepe allestito all’interno di una zucca. Insomma, ce n’è per tutti i gusti, per i grandi come per i piccini.

 

Natale in Costa Azzurra

In tutta semplicità

Ma come fa un borgo così piccolo a contare più di 450 presepi? Non è poi così sorprendente se si considera che sono gli stessi abitanti del villaggio a darsi da fare per realizzarli e allestirli un po’ovunque. Ne troviamo sui davanzali delle finestre, sulle terrazze, nelle cantine, sui tetti delle case e addirittura nelle cassette delle lettere!

 

Natale in Costa Azzurra

Un insolito presepe

Ce ne sono di tutte le dimensioni; se il più grande misura più di 10 metri, il più piccolo trova spazio in un guscio noce!

Sulla piazza principale del villaggio, il museo del presepe farà la gioia di grandi e piccini con la sua collezione proveniente da tutto il mondo. Un vero concentrato di fantasia e originalità !

La visita a Luceram non è completa senza una capatina al museo degli antichi mestieri, che ci riporterà indietro nel tempo, all’epoca dei nostri nonni e bisnonni.

Il periodo ideale per visitare Lucéram va, ovviamente, dai primi di dicembre all’Epifania.

Accesso

Da Ventimiglia: autostrada A8 direzione Mentone. Uscita 55 Nice l’Ariane. Seguire Contes e poi la D2566 direzione Lucéram.

E se volete esplorare altri luoghi incantevoli della zona durante le vostre vacanze di Natale in Costa Azzurra, non perdetevi il Castello di Mandelieu la Napoule e la villa e giardini Ephrussi Rothschild. Ecco i link dove ne parlo:

https://meraviglieuropa.com/costa-azzurra-castelli-da-favola-e-misteri/

 https://meraviglieuropa.com/ville-e-giardini-della-costa-azzurra/


2 Responses

  1. Hai ragione, dev’essere bellissimo! Il presepino con il bambino fatto con quella pigna minuscola è un amore ❤ Scrivo da un lontano paese in cui le tradizioni natalizie sono quasi inesistenti (e il Natale è in estate… orrore! 🙂), quindi l’idea di questo posto mi emoziona ancora di più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!