Come promesso, il nostro viaggio in terra di Provenza continua con nuove destinazioni. Oggi andremo a scoprire cosa vedere ad Avignone.
Durante i vostri viaggi vi sarà già capitato di imbattervi in qualche arazzo del Medioevo raffigurante fortificazioni e città turrite. Ebbene, vista dall’ isola della Barthelasse, sulla sponda opposta del Rodano, Avignone fa proprio pensare a uno di essi.
Con il centro storico interamente circondato da un’impressionante cinta muraria (il cui perimetro oltrepassa i 4 km), bagnata dal Rodano e animata dal suo Festival, Avignone attira ogni anno centinaia di migliaia di visitatori. E a buona ragione!
Vediamo allora in breve cosa vedere ad Avignone in un giorno.
Cosa vedere ad Avignone in un giorno
La Cattedrale e le Rocher des Doms
Le Rocher des Doms è la parte più antica della citta. Questa zona era abitata addirittura fin dal neolitico. La sua posizione elevata garantiva un rifugio sicuro dalle frequenti esondazioni del fiume.
Col Mont Ventoux che biancheggia sullo sfondo, dal belvedere si ammira uno stupendo panorama della citta col suo celebre ponte, e di Villeneuve-les-Avignon, che sorge sul lato opposto del Rodano.
La cattedrale Notre Dame des Doms è il più antico edificio di Avignone. Venne eretta nel XII secolo e custodisce al suo interno la tomba di Giovanni XII.
La Place du Palais e il Palazzo dei Papi
Durante il Festival di Avignone (che quest’anno si terrà dal 3 al 26 luglio), la suggestiva Place du Palais è il palcoscenico di numerosi spettacoli; il resto dell’anno, invece, è semplicemente un vero e proprio concentrato di tesori. È proprio qui, infatti, che sorge il maestoso e imponente Palazzo dei Papi.
Il complesso è considerato, a ragione, uno dei principali edifici gotici in Europa sia per la sua importanza (si tratta dell’unica residenza papale costruita fuori Roma) che per la sue dimensioni (15 mila m2). Venne costruito a partire dal 1335, in poco meno di un ventennio, per volere di Benedetto XII e Clemente VI. Nel vedere sorgere davanti ai miei occhi cotanto splendore, mi sono detta che sicuramente una visita degli interni sarebbe stata un’esperienza indimenticabile.
Ora la domanda sorge spontanea: vale la pena visitarne anche gli interni?
A mio parere sì, sebbene le sue sale siano un po’ spoglie. Per apprezzare fino in fondo la visita è necessaria un po’ di fantasia: bisogna immaginare le sale animate da cerimonie, ricevimenti e prelibati banchetti. Per chi non fosse dotato di una fervida immaginazione, c’è sempre la possibilità di fare affidamento alla realtà aumentata, grazie all’Histopad, disponibile su tablet all’ingresso.
Ecco il link con tutte le informazioni utili:
http://www.palais-des-papes.com/it
Dirimpetto al Palazzo dei Papi, sorge l’Hôtel des Monnais, un bel palazzo del seicento la cui facciata è decorata con aquile e draghi giganti. Sulla piazza troviamo ancora il Petit Palais, sede del museo d’arte medievale.
Il ponte d’Avignon e la sua leggenda
Alla lista di cosa vedere ad Avignone non puo mancare il celebre ponte.
La leggenda narra di come un pastorello di nome Bénezet (Benedetto) udì un giorno la voce di Gesù che gli ordinava di andare dal vescovo di Avignone e di dirgli che avrebbe costruito da solo un ponte sul Rodano. Possiamo facilmente immaginare la reazione del prelato di fronte alla faccia tosta del ragazzino! Ben deciso a dargli una bella lezione per la sua impertinenza, il vescovo gli ordinò di iniziare subito il lavoro e di sollevare un enorme blocco di pietra che pesava parecchie tonnellate. Ci credereste? Bénezet non solo riuscì nell’impresa, ma lo mise proprio nel punto esatto in cui andava costruito il ponte. E fu così che venne posta la prima pietra.
Leggende a parte, il ponte ha una storia molto movimentata: la sua costruzione iniziò nel XII secolo, grazie ai fondi raccolti proprio da un certo…Bénézet. All’origine pare collegasse Avignone alla torre di Filippo il Bello a Villeneuve-les-Avignon .Venne più volte distrutto e ricostruito a causa delle piene impetuose del Rodano, ma poi, dall XVIII secolo venne lasciato all’abbandono. Oggi del ponte non ci restano che 4 archi. Sul secondo si vi è la cappella di San Nicolas.
Villeneuve-les-Avignon
Per finire in bellezza, attraversiamo il ponte sul Rodano e andiamo a esplorare l’affascinanteVilleneuve-les-Avignons.
Villeneuve les Avignons era la residenza dei cardinali e degli alti funzionari della corte papale. La città vanta tre siti d’eccezione: la torre di Filippo il Bello che sta di guardia alle porte della città.
La certosa del XIV secolo con il suo chiostro e gli affreschi di Matteo Giovannetti, e l’imponente forte di Saint-André con il suo camminamento di ronda sull’alto della collina che offre un panorama davvero eccezionale. Al suo interno si trovano dei curatissimi giardini all’italiana, considerati come fra i più belli di Francia.
http://www.fort-saint-andre.fr/
Ecco in breve cosa vedere ad Avignone in un giorno.
Quanto a noi, ci troviamo presto per un nuovo itinerario. Abbonati alla pagina Facebook o Instagram del blog per ricevere tutti gli aggiornamenti.
Se ti è piaciuto l’articolo,condividilo sui social!
Se vuoi altre idee per un viaggio in Provenza leggi qui:
34 Responses
Ho visitato Avignone una vita fa, quando ero alle medie, ma ci sono certi posti che ti porti dietro per tutta la vita e alcuni scorci di Avignone me li ricordo ancora benissimo!
Se ami l’architettura gotica ad Avignone troverai la felicità.
Non sono mai stata ad Avignone, ma sembra bellissima. Mi piacerebbe molto visitare il Palazzo dei Papi perchè amo l’architettura gotica.
Sono stata anni fa ad Avignone durante un viaggio on the road. La città mi è piaciuta è molto vivace.. diciamo che mi ha colpito per il suo fascino, ma non ho avuto modo di visitare il Palazzo dei Papi perchè eravamo solo di passaggio. Spero di poter rimediare al più presto e di poterci tornare organizzando un viaggio che includail soggiorno di una notte in città.
Sogno la Provenza da un po’, un bell’on the road alla scoperta delle città e borghi più belli. Avignone è sicuramente tra le città che voglio assolutamente vedere. La leggenda del ponte è davvero interessante e pur se lasciato incompleto, ha un fascino indiscusso.
[…] Cosa vedere in Provenza in primavera: Avignone (2/2) | Meraviglie in Europa […]
Avevo visitato Avignone alcuni anni fa con Andrea durante una vacanza in Provenza e dintorni. Anche noi avevamo scelto di visionare l’interno del Palazzo dei Papi perchè quell’imponente struttura che aveva prosciugato le finanze papali ci aveva decisamente colpiti, purtroppo a volte accade con gli edifici gotici che siano dei magnifici involucri vuoti. Diciamo che ci saremmo forse aspettati qualcosa di più da un edificio inserito nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco però nel complesso la parte più antica della città ci era piaciuta. Quel giorno inoltre si svolgeva un piccolo mercatino di antichità o presunte tali ed il clima che si respirava tra le sue vie, complice anche la primavera appena sbocciata, era particolare ed inebriante.
R.
Avignone mi ha colpito come uno schiaffo. E’ una città potente e altera ma, allo stesso tempo, ti invita a cena tra amici. I dintorni mi hanno stregato.
Non l’ho mai vista nel periodo natalizio, ma dev’essere veramente particolare. Il Natale in Provenza è molto sentito.
Ahahah , è vero!
Effettivamente hai ragione. Le alte torri, la cinta muraria… A tal proposito ti consiglio di andare a vedere Carcassonne. È là che la W. Disney ha tratto ispirazione per “la Bella e la Bestia”.
A chi lo dici…siamo tutti un po’ provati dalla crisi sanitaria, ma ora che si può riprendere a viaggiare (con le dovute precauzioni), potrai visitare questa bella città.
Vi consiglio di dormire almeno una notte ad Avignone e di esplorarne anche i dintorni.
Io ho aspettato il tramonto sulla sponda opposta del Rodano. Che meraviglia!
Da visitare almeno una volta nella vita!
Ahahah, sempre in tema di interrogazioni di letteratura italiana, presto parlerò di un luogo caro al Petrarca.
Avignone è una città molto fotogenica 😉 come del resto tutta la Provenza.
Un’atmosfera magica, vero?
Il Palazzo dei Papi è il fiore all’occhiello di Avignon. Ma anche nei dintorni ci sono tante bellezze da scoprire.
Una città molto vivace ed effervescente.
Adoro Avignon, c’é davvero un’atmosfera particolare! Tanta storia, cultura e leggende tutte da scoprire, una perla del sud!
Ricordo molto vagamente il Palazzo dei Papi, sono infatti stata ad Avignone tantissimi anni fa. E’ stata una tappa di un viaggio verso Madrid in pullman. Mi ha colpito subito e mi è piaciuta come cittadina! 🙂
Adoro Avignone e la conosco bene; è una delle città provenzali che più adoro. Oltretutto per noi che siamo camperisti offre uno splendido campeggio al di là del Rodano con vista spettacolare sul Palazzo dei Papi.
Non sono mai stata ad Avignone e dalle tue foto e dai tuoi racconti si percepisce che deve essere una città molto romantica, ricca di storia, di tradizioni e dai magnifici scorci fotografici
Appena ho letto Avignone, mi sono tornate in mente tante interrogazioni di storia passate…e adesso attraverso le tue parole posso finalmente dare un”volto” a questa città…Grazie
Ho visitato Avignone molti anni fa e mi ricordo molto poco… ma quel poco e’ proprio quello che hai incluso qui! Che bella cittadina che e’!
Sono stata ad Avignone in primavera, qualche anno fa. E’ una città molto romantica, soprattutto al tramonto. Si respira un’aria antica, ferma nel tempo. Mi è piaciuta moltissimo.
Sono stata ad Avignone lo scorso fine dicembre, di passaggio per un giro in Camargue fuori stagione, e devo dire che mi è piaciuta moltissimo specialmente con tutte le luci e gli addobbi del periodo natalizio.
Avignone è una di quelle località che ricorderai per sempre visto che si studia a scuola!
Non conosco per niente questa zona di Francia, anche se mi ha sempre affascinati. Mi ricordano un po’ i siti di ambientazione della Bella e la Bestia.
Adoro la Provenza, ma non sono mai stata ad Avignone, sempre vista in bellissime foto come le tue. Non vedo l’ora di tornare a viaggiare e di tornare nella mia amata Provenza.
Sono stata in Francia varie volte, e siamo anche passati vicino ad Avignone; ma non siamo mai riusciti a fermarci per una visita a causa del poco tempo che avevamo. Ma prima o poi mi piacerebbe vederla!
Ottima idea! Conti di fare il giro della Provenza o di spingerti oltre?
Sono stata ad Avignone qualche anno fa e mi è piaciuta tantissimo. Il tempo non è stato il massimo perché ha quasi sempre piovuto, ma anche con la pioggia l’ho trovata comunque molto affascinante, anzi anche un po’ cupa. Spero di poterci tornare presto aggiungendo anche altre tappe.